mercoledì 23 giugno 2010

Paper Doll House

 Dettaglio casa di Barbie degli anni 60 
Le bambole di carta erano molto diffuse fino a pochi decenni fa e, proprio come le bambole di oggi, erano complete di corredo, case e accessori vari. Negli anni 60 perfino Barbie aveva una casa di carta, che negli anni successivi è diventata sempre più solida, fino ad arrivare alla plastica.
La casa di carta o cartone però conserva sempre il suo fascino, specialmente se ha fattezze retrò. Per questo sono rimasta affascinata davanti al libro "Victorian doll house" che si trasforma in una vera e propria casa per le bambole di carta....ma anche no!
Il libro si apre su se stesso e diventa una palazzina tridimensionale con 8 diverse stanze, collegate tra loro e tutte minuziosamente illustrate! Guardate che dettaglio e che gusto...
La case di carta però non affascinano solo bambini e collezionisti, ma anche artisti...guardate cos'ha costruito Ana Serrano: un'intero paese! Quest'artista ha creato tante opere con la carta e molte sembrano proprio delle dolls house!

6 commenti:

  1. che bellooo! io adoro i parer toys! e quella casa vittoriana è davvero inceribile! l'adoro!^_^

    RispondiElimina
  2. meraviglia - hai fatto dei bei collegamenti. Non conoscevo il lavoro di Ana Serrano. Visto così, è un misto tra una favela e una visione onirica, o un paesino disegnato da un bambino.

    RispondiElimina
  3. grazie! :)
    in effetti sembra un pò favela, hai ragione! :P

    RispondiElimina
  4. Ecco qui una felice proprietaria della casa vittoriana di carta!!!
    L'ho visto forse un paio d'anni fa nella di una libreria per ragazzi e non ho resistito...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails