venerdì 25 giugno 2010

Quando le bambole siamo noi...

Per caso mi sono imbattuta in questo articoletto di due teenager, che si sono presentate al ballo della scuola come Barbie in scatola...originali! Queste due ragazze però non sono poi così distanti da quanto alcuni designer vogliono farci credere...o sognare...
Per il 50esimo compleanno di Barbie (ricorso nel 2009) alcuni noti nomi del design hanno creato delle linee di arrededamanto, in scala reale, proprio come se fossero per la casa della bambola.
La famosa sedia di Kartell e le vetrine dello show room mostrano mobili di (o per?) Barbie, in scala 1:1
Jonathan Adler, invece, ha arredato la suite di un albergo, con tinte sgargianti e linee frivole, in pieno stile Barbie anni 80...
Notevoli anche i dettagli, soprattutto il lampadario di capelli!
Per i più curiosi, guardatevi questo video in cui Adler in persona illustra il suo progetto (voce in inglese)


Anche l'italianissima Fiat ha omaggiato i 50 anni di Barbie, con una 500 superlusso, ovviamente rosa...solo per vere bambole!
 Barbie però non è l'unico pretesto che autorizza i designer a trattarci come bambole: che ne pensate di questa linea di abbigliamento, sempre in scala 1:1 in stile Momoko?
Come vedete le bambole non sono solo di plastica, ma possono essere anche in carne ed ossa! ;)

5 commenti:

  1. Ciao - A Trieste ha fatto tappa la fantastica 500 rosa di Barbie. Trovi le foto in un set nel Flickr di essenzadilavanda. ;-)) E' bellissima. Peccato che per Barbie, alla fine, l'abbiano fatta bianca con interni rosa e non fucsia. Ma non è una svista, bensì un preciso intento di differenziare la 500 Fiat da tutte le altre macchine di B.

    RispondiElimina
  2. si anche io l'ho vista dal vivo la 500 perchè ha iniziato il tour proprio da Milano il 9 marzo 2009! ho visto anche le tue foto naturalmente ;) ...e ho pure la 500 formato Barbie, che trovo piuttosto carina, anche se un pò fuori scala, diciamo che è più adatta a Momoko. A me piace bianca, è un pò più realistica

    RispondiElimina
  3. o signur! le studentesse nella scatola! questa è davvero strana! la camera d'albergo stile Barbie anni 80 non è male!
    la 500 l'adoro!

    RispondiElimina
  4. molto interessanti i Momoko-manichini. Il thread dei manichini è sempre molto fruttuoso per i curiosi dollculturali!

    RispondiElimina
  5. ah, e molto interessante anche l'hotel. Le passioni dei potenziali viaggiatori ispirano molti nuovi hotel a tema!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails