domenica 18 luglio 2010

Bambole religiose

Angela Ellis Muslim Barbie dolls
Che anche le bambole fossero religiose lo sapevamo già...vedi le copie mussulmane di Barbie, quali la famosa Fulla
o la meno conosciuta Arrosa, che è anche accompagnata da una figura maschile.
 
Molti artisti e customizzatori si sono cimentati in versioni religiose di Barbie: dalle creazioni di Angela Ellis
alle varie interpratazioni citate da un reverendo nel suo blog
Ma nessuno forse, prima di Noemi Israel, ha pensato di "dare una religione" a Ken!
Il suo personaggio (one of a kind) è tratto dal libro Danny L'Eletto; ed è un giovane ragazzo ebreo che studia per diventare rabbino.
Scopriamone di più direttamente dalle parole di Noemi:
Danny è il numero uno in tutto, dallo studio allo sport, alla musica. E' il più bello della ieschivà (scuola per rabbini) e il più dolce, amato da tutti.
Discende da una famiglia di rabbini e, essendo maschio, è destinato a fare il rabbino fin da piccolo. Ma alla fine trova il coraggio di affrontare il padre e gli confessa di non sentire questa come la sua vera strada.
Danny vuole frequentare l'università e fare il professore universitario. S'immagina a questo punto chissà quali scenate, mentre suo padre, rav Saunders, gli risponde che lo ha sempre saputo e che lo aveva già capito da quando Danny era bambino.
Ecco, nel farlo ho immaginato Danny, l'uomo perfetto. Ha il classico abito degli hassidim, con l'abbottonatura a sinistra sul cuore. La camicia bianca, mocassini neri e calze nere. E poi il talled, le cui frange sono allusive, ma non eseguite alla lettera per non rendere blasfema la riproduzione. Danny, sotto il cappello (che è un po' troppo moderno, ma essendo giovane se lo può permettere) indossa ovviamente anche la kippah nera. Le peyot, cioè i riccioli che scendono dalle tempie, hanno un significato legato allo studio e non solo.
Ken/Danny Saunders è un omaggio a Ruth Handler, il cui cognome da nubile era Mosko (Moskowicz), la quale era ebrea. E anche se lei non sposò un correligionario, Barbie è neccessariamente ebrea perché fra i giudei la religione la trasmette la madre. Quindi Danny è nipote di Ruth Handler, "figlio" di Noemi Ruth Israel (io :P) ed è ebreo al 100%. 

PS: su segnalazione della stessa Noemi, aggiungo a  questo post l'immagine di un'altra bambola vestita da suora (un pò anticonformista). La cosa interessante è che è una bambola di origini orientali e in oriente, si sa, la religione cristiana non è poi così diffusa, chissà cosa aveva in mente l'ispirato creatore!?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails