lunedì 29 novembre 2010

Barbie I can be


barbie_I_can_beCi ho riflettuto. Penso che Barbie dia ancora e sempre un messaggio positivo, soprattutto attraverso le bambole della serie I can be.
Attraverso questa collezione, infatti, Barbie vuole insegnare alle bambine a sognare e a credere nei propri sogni. Il messaggio non è sii bionda e carina e avrai successo (in molti criticano Barbie per questo presunto messaggio) al contrario, invece, il messaggio è credi nei tuoi sogni e nelle tue capacità e con un po’ di fantasia e tanto impegno potrai diventare tutto quello che desideri!
I_can_be_Barbie 
Gli spunti offerti da Mattel sono diversi: dalla veterinaria, alla pilota automobilistica; dalla ballerina, alla rockstar, dalla dottoressa, all’istruttrice di snowboard…il resto è lasciato all’immaginazione delle bambine, che giocano a crescere!
Del resto si sa, Barbie ha intrapreso le carriere più varie, in più di 50 anni di attività e sempre con successo e soprattutto, sempre col sorriso sulle labbra…che non è cosa da poco!
Trovo molto interessanti i video offerti da Mattel, in cui alcune ragazze parlano del loro lavoro e raccontano la loro esperienza, per far capire cosa c’è dietro ad un sogno…guardate QUI (audio in inglese).
I_can_be_setLa mia infanzia e la mia età adulta sono state profondamente segnate dalla compagnia e “dall’influenza” di Barbie. Da piccola sognavo di diventare prima ballerina e stilista, così inventavo storie di prime al teatro e di sontuose sfilate di moda…e da grande sono finita a studiare davvero fashion design! Ora la moda non è proprio il mio lavoro, ma sono sicura di essere quello che sono, proprio grazie alle tante ore trascorse giocando con la mia bionda eroina!
voteLe bambine di oggi sono avvantaggiate perché, mentre negli anni 80 io assorbivo semplicemente quello che Barbie mi proponeva, oggi Mattel ascolta il parere del pubblico e infatti ha chiesto a tutti coloro che volevano partecipare, di votare le prossime carriere di Barbie.
Le bambine hanno avuto così modo di scegliere che cosa Barbie sarebbe potuta diventare e quindi, indirettamente, cosa a loro piacerebbe diventare!
I mestieri vincitori del sondaggio sono stati la presentatrice televisiva e la programmatrice di computer, due carriere estremamente attuali.
VoteResultA dispetto di quelli che vedono in Barbie una bella bionda senza cervello, io credo ancora nei sani ideali che propone e auguro a questa bambola, che ha impregnato e condiviso la nostra cultura, altri 100 di questi anni!

Articolo sponsorizzato

4 commenti:

  1. Ben detto Pam, ti dò pienamente ragione, e sai perchè? Perchè anche io ne sono un esempio. Da piccola ci ho giocato tanto tanto, e ho riso pianto e soprattutto sognato insieme a lei. Ricordo che passavo ore ed ore a fantasticare sui suoi vestiti (principeschi naturalmente!) E oggi, alla veneranda età di 42 anni, mi diverto a realizzarli ... un sogno di bambina divenuto realtà!

    RispondiElimina
  2. Brava! continua a "giocare" è il modo migliore per restare giovani dentro ;)

    RispondiElimina
  3. io devo ammettere di non amare in modo particolare la Barbie classica, semplice gusto personale, prediligo le more! ma non ho mai pensato che Barbie fosse oca o poco intelligente! anzi, è una donna forte che fa vedere quante carriere si possono intraprendere!

    RispondiElimina
  4. Anche io preferivo le more o le rosse a dir la verità ma il colore dei capelli non conta, il messaggio è sempre lo stesso ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails