sabato 11 dicembre 2010

Rapunzel: dal cinema, all'arte, alla moda

Locandina-italiana-RapunzelIn tanti me l’hanno suggerito e tanti i pareri positivi che ho sentito, così finalmente l’ho visto anch’io! Sto parlando di Rapunzel, il 50° film di animazione della Disney.  rapunzel_posterNon voglio farvi una recensione, ma se non l’avete ancora visto, vi consiglio anch’io di farlo…a me è piaciuto molto :)MandyMooreRapunzelMandy Moore, attrice e cantante americana, presta la voce a Rapunzel, in lingua originale. Sopra con la bambola del suo personaggio.real_rapunzel La versione in carne ed ossa dei protagonisti del film.

E’ una rivisitazione parecchio libera della storia originale, ma molto ben assemblata. I lunghi capelli di Rapunzel piaceranno un sacco alle bambine, come del resto le bambole che la rappresentano!

Disney e Mattel hanno collaborato nella realizzazione dei personaggi principali: Rapunzel, in svariate versioniresize (1) …e Flynn Raiden, anche lui in diverse versioni (perfino in abito da sposo..??)Photographer Krista
Stylist Machiko
Job# 0946981A
retouched-Melanie
Diverse sono state le rivisitazioni “bambolare” di Rapunzel, ancor prima che il film Disney entrasse in produzione. Ricordo le  Barbie Raperonzolo, da collezione e non…barbie_rapunzelCompresa anche la versione tratta dal film animato in 3D, Barbie Raperonzolo, uscito nel 2002.Rapunzel-barbie-dvdDegno di nota anche un rifacimento della Tonner, in edizione limitata esclusiva per Fao Schwartz e la più comune Tanya, la concorrente italiana di Barbie per eccellenza.901698_LAnche il mondo dell’arte, della pubblicità e della moda, però, hanno preso di sovente spunto dalla favola di Raperonzolo, a cominciare dagli illustratori…rapunzel_illustrationse dai pubblicitari. Ecco alcune immagini e campagne che si trovano sul web…BrueRapunzelInteressanti anche le opere di Dina Goldstein, che reinterpreta Raperonzolo assieme alle sue altre Fallen Princess. Dina Goldstein - RapunzelOppure Alice Anderson, che ha creato l’opera “Rapunzel” con 3000 metri di capelli sintetici (sotto a sinistra).Alice-Anderson-Rapunzel-2008.-Installation-at-Marc-Chagall-National-Museum-3000-metres-of-doll’s-hairOriginale anche la casa di Raperonzolo (in alto a destra), anche se non ho trovato il nome dell’autore…
Infine vi lascio tre immagini tratte dal mondo del fashion…si nota l’ispirazione? :)Fashion_Rapunzel

2 commenti:

  1. Anche io lo consiglio a chi ancora non l'avesse visto. Portate al cinema i vostri bimbi o le vostre fidanzate a Natale e godetevi uno spettacolo senza paragoni! In 3D la scena delle lanterne è romanticissima da rimanere con la bocca aperta. Vedere per credere!

    RispondiElimina
  2. a mio avviso la Disney ha festeggiato il 50° lungometraggio in modo eccellente! la protagonista è davvero bella ed è una ragazza forte! i personaggi sono belli e divertenti...e alcune sequenze sono da pelle d'oca! davvero bello! lo consiglio a tutti!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails