domenica 30 gennaio 2011

La cantante famosa che non esiste

Miku action figureNon è una persona, non è un manga, non è (solo) una bambola, non è (solo) un personaggio animato in 3D…Miku è un vero e proprio fenomeno di costume.
I giapponesi impazziscono per lei, ma in realtà non esiste!
Si perché Miku è un vocaloid, cioè un software che ricrea dei suoni e permette la comunicazione, attraverso una voce sintetica. Insomma è una voce artificiale a cui poi è stato creato attorno un personaggio.Miku Illustration Miku ha preso così “vita”: le hanno dato un corpo (da ragazzina) e un volto (in stile manga), l’hanno riprodotta in 3D e una nutrita comunità virtuale di fan e appassionati, ha creato per lei ogni sorta di gadget, dal guardaroba alle canzoni…soprattutto le canzoni, realizzate ovviamente tramite il software sopracitato. miku3DUna screenshot delle fasi di modellazione attraverso il software di grafica 3D Blender

Il fenomeno in Giappone è talmente diffuso, che se ne sono interessate addirittura delle case discografiche e hanno prodotto dei veri cd musicali, per raccogliere le più belle canzoni di Miku, scritte e composte proprio dai suoi fan!
E sono stati organizzati addirittura dei concerti, con Miku che balla e canta veramente sul palco, grazie ad un sofisticato sistema di proiezioni olografiche…questi eventi hanno registrato il tutto esaurito, guardate qua:
Diffusissime anche le action figures e le bambole che riproducono Miku; recentemente anche la Groove, ha annunciato l’imminente uscita di una Pullip a sua immagine e somiglianza, eccola:
Pullip Miku
miku4Pullip Vocaloid Hatsune MikuvocaloidPullip Miku assieme ad altri due personaggi della serie, a sinistra Dal Vocaloid Kagamine Rin e a destra Dal Vocaloid Kagamine Len. Di seguito invece l’action figure e la bambolina Nendoroidmiku drea Immagini gentilmente concesse da Dreavocaloid-mikuLe ragazze orientali si divertono ad assumere le sue sembianze, attraverso travestimenti, cosplay, che le fanno assomigliare alla loro eroina virtuale…miku cosplayE qualcuno si è comprato addirittura una bambola a grandezza naturale, l’ha vestita come Miku e le ha dedicato un’intera stanza!hatsune-miku-dollMiku, non è l’unico vocaloid, ne sono stati creati altri simili, con relativi avatar famosi, ma lei (ormai la identifico come una persona o quantomeno come un personaggio) è la più conosciuta. Basta fare una veloce ricerca sul web per scoprire un mondo, completamente al di fuori della nostra cultura e della nostra concezione di fama, eppure così simile ai fenomeni di divismo occidentali.
Trovo che il personaggio Miku sia straordinario, non potevo non parlarvene. Non sono certo una sua fan sfegatata, ma penso che tutto quello che le si è sviluppato attorno sia affascinante, curioso e credo meriti di essere conosciuto. Voi che ne pensate? Che ve ne pare?
Vi lascio con un paio di video tratti da un suo concerto…

10 commenti:

  1. ...e non solo i giapponesi impazziscono per lei, sarà la mia cultura fortemente contaminata ma adoro Miku fino al punto di aver iniziato anche io a creare una Miku Room. Unica differenza è che non ci metterò mai una candy-girl travestita.
    A parte il costo proibitivo e la discutibile somiglianza con Miku, è pur sempre una bambola sessuale e questo lo vedrei un po' troppo maniacale.

    RispondiElimina
  2. In effetti la bambolona stonerebbe un pò. Ma la stanzetta dev'essere molto bella! anche io vorrei avere una stanza intera da dedicare completamente alle mie bambole!

    RispondiElimina
  3. Che bella questa creatura!!!...i sui capelli sembrano veri...è incredibile!!!! Grazie Pam per avermi fatto conoscere questo fenomeno!!!^___^

    RispondiElimina
  4. sono scioccata!
    quindi ricapitolando la sua voce non esiste e le persone hanno pagato il biglietto per vedere un palco vuoto?????
    c' è solo un ' ologramma! con questo non voglio dire che non mi piace anzi è bellissima ed è spettacolare dove può arrivare la fantasia umana! io sarei andata a vedere il concerto perchè è una cosa mai vista ma allo stesso tempo mi sarei sentita presa in giro! diciamo che sono in conflitto ;)RAGGIO DI SOLE

    RispondiElimina
  5. Prego Sissia, mi fa molto piacere! :)

    Si Raggio di Sole, il palco è "vuoto", ma se ne avessi l'opportunità a me piacerebbe vedere un concerto del genere, dev'essere spettacolare proprio perché il palco è vuoto, ma in realtà non lo è davvero!

    RispondiElimina
  6. conoscevo gia' Miku ma non avevo ancora visto la Pullip, bellissimaaaaaaaa!!! *_____*

    RispondiElimina
  7. GRAZIE PAMMMM!!! La scorsa estate ho comprato la bambolina super-deformed di Miku solo perché la trovavo carina, ma non sapevo proprio chi fosse! Ha una storia strabiliante!!! E i suoi concerti e quelli dei suoi amici vocaloid come lei, sono degli spettacoli di computer graphics, 3D imaging, suono digitale... Raggio di Sole, non è un palco vuoto... è più come andare ad un cinema 3D!
    Grande grande Pami. Grazie per avermi fatto conoscere quest'ultima follia giapponese che non conoscevo. Sento che mi ha già contagiata! ^ w ^

    RispondiElimina
  8. Prego, figurati! per me è emozionante vedere che vi sono d'aiuto e da spunto per le vostre passioni :)

    RispondiElimina
  9. che bella...mi piace questa inventiva dei japponesi!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails