giovedì 30 giugno 2011

Tanya, una storia mai raccontata

pamifashiondolls_tanya (1)Cosa ne pensate di Tanya? probabilmente la maggior parte di voi dirà che è brutta e insignificante, la copia cheap di Barbie, poco più di un clone di bassa lega…e in effetti, come darvi torto! La povera Tanya ha sempre ricoperto il ruolo del “surrogato” e non ha mai avuto una personalità definita o un’identità forte e carismatica. pamifashiondolls_tanya (5)E’ sempre stata la bambola economica che i parenti poco facoltosi (o troppo tirchi), ti regalavano da bambina, al posto di Barbie…Io da piccola (ma anche ora!) non volevo Tanya, volevo Barbie! Di Tanya ne ho avuta solo una e ha fatto una brutta fine in poco tempo, poverina…Destino comune alle bambole surrogate, inclini a subire ogni sorta di “tortura”...ahimè!
 pamifashiondolls_tanya (4)Tanya è una fashion doll italiana che esiste da ben 40 anni…una carriera di tutto rispetto, seppure nell’ombra di Barbie. Oggi finalmente qualcuno si è preso a cuore anche lei: Cristina Lemmi, in occasione dell’esposizione organizzata per Bambole a Roma 2011, ha fatto delle ricerche sulla storia di Tanya e ha scoperto molte cose e dei retroscena stupefacenti e anche un tantino scabrosipamifashiondolls_tanya (3)Nel suo sito, Cristina racconta la storia di un brand che è passato in diverse mani, che è stato copiato, adattato e perfino rubato…insomma la nostra Tanya ha alle spalle una storia complicata, ma molto interessante…scoprite anche voi quello che non sapete e forse alla fine, come è successo a Cristina, imparerete ad apprezzare un po’ di più anche la bistrattata, ma infondo dolce, Tanya!

Sito dedicato a Tanya - Pagina FacebookGruppo Flickr

Rerooted Tanya, by me for Rossana

4 commenti:

  1. Fantastico reroot!!! E' affascinante. :-)

    RispondiElimina
  2. tanya non è barbie però a me non dispiace! in certe versioni è molto graziosa!

    RispondiElimina
  3. Tanya mi ha sempre provocato una stretta al cuore :'( Sto scoprendo adesso, grazie al tuo bellissimo blog, che la sorella povera di Barbie, eternamente bistrattata dalle bambine, ha una triste storia d'identità malcerta. Poichè sono nata nell'85, ricordavo solo la carica delle Tanye anni 90, dal volto spigoloso e dalle gambe "troppo poco" resistenti; ignoravo l'esistenza delle belle Ceppi Ratti Capri o Stella delle nevi (che evidentemente hanno già volti diversi fra loro) o delle nuove recentissime, dai tratti molto molto gradevoli (trovo che la principessa giapponese sia un vero amore). Cosa dire? Ho sempre avuto a cuore i deboli i derelitti gli "eterni-secondi": chissà che non mi decida a dedicare un sito alla povera sfortunata Tanya :P

    RispondiElimina
  4. Sissi, sn davvero davvero contenta di aver contribuito a risvegliare in te qst desiderio...se porterai a termine il tuo progetto, fammi sapere ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails