Lo Steampunk è una subcultura, che ha preso origine da uno stile letterario, basato sulla narrativa fantastica e fantascientifica, con ambientazioni prevalentemente storiche e con rimandi ad una tecnologia, a delle armi e delle strumentazioni che vengono azionate prevalentemente con la forza del vapore.
Il concetto di Steampunk è riassunto dalla frase: come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima. Lo Steampunk non è solo un genere letterario, quindi, ma un vero e proprio trend, che ha generato comunità di appassionati in tutto il mondo e si è riversato anche sulla moda, sul design, sul cinema, sui videogiochi e ovviamente anche sulle bambole! La Groove ha prodotto un’intera serie, di Pullip & co. nominata proprio Steampunk, e dal loro abbigliamento si capisce bene cosa vogliono rievocare… Di questa serie fa parte anche il nuovo personaggio, lanciato da poco: Issul, maschietto alto come Dal, ma dall’aspetto assai equivoco…secondo me sembra una Pullip in miniatura! Naturalmente questa collezione ha avuto un successo immediato ed è stata prontamente accompagnata da gadget di diverso tipo, come tazze o magliette. Prima di loro, anche Marina Bychkova aveva dotato le sue eteree creature di accessori in stile Steampunk…Bellissima la sua Sposa di Frankenstein (a destra nella foto sotto) Parlando di accessori…vi saluto con alcuni esempi, in scala reale, che ho trovato in rete…
lunedì 28 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che articolo interessantissimo!!! Finalmente ha un nome nella mia testa questo genere (che non sapevo fosse già tale). Ti confesso che mi piace moltissimo. Issul: troppa roba!!!! Fichissimo!!! Ma anche gli accessori, anelli, orecchini e quelle scarpe rosa ficherrime!!!
RispondiEliminaBRAVA, come sempre. Sei un fenomeno a scovare le novità. Non ti sfugge niente. ;-)
ino a qualche anno fa non avevo ben capito cosa fosse lo Steampunk, ora che ne so di più lo apprezzo molto, mi incuriosisce e lo trovo ispirante!
RispondiEliminaSono d'accordo con Noemi piace tantissimo anche a me!! ... l'estetica è davvero intrigante!!
RispondiEliminaGrazie ragazze, anche a me questo stile intriga parecchio, e anche se penso che sarebbe bello andare tutti in giro vestiti così, immagino che forse nn sarebbe poi tanto comodo...e poi piace tanto proprio perchè è così diverso dalla nostra realtà, se fossimo abituati a vedere tutto questo sempre in giro, forse non ci affascinerebbe così tanto ;)
RispondiEliminaRAGGIO DI SOLE:
RispondiEliminasi anche a me piacciono alcuni oggetti con questo stile,non tutto.