domenica 5 dicembre 2010

Adesso stampo io!


Confezionare da soli i vestitini per le proprie bambole è sempre una soddisfazione! Ma trovare il tessuto adatto, con la stampa in scala, esattamente come ce l'abbiamo in mente non è sempre facile. E allora perché non imparare a stampare da soli sulla stoffa? Non è difficile, bastano un ferro da stiro e la carta transfer per tessuti.
MATERIALE OCCORRENTE
  • Carta transfer per tessuto (reperibile nei negozi specializzati in articoli da stampa – es: Prink - o nella grande distribuzione elettronica – es: Mediaworld )
  • Tessuto (meglio se di cotone e a tinte chiare)
  • Ferro da stiro
  • Stampante a getto d'inchiostro
Innanzi tutto dobbiamo decidere che tipo di stampa vogliamo realizzare: piazzata o all-over. Le stampe piazzate sono le più semplici, perché sono quelle che compaio una sola volta sull'indumento, possono essere asimmetriche e dai contorni irregolari; ad esempio una stampa su una maglietta. louis_vuitton1
Grafica di Murakami per Louis Vuitton 

Le stampe all-over, invece, sono quelle che si ripetono su tutta la stoffa e devono essere pensate in modo che, riproducendole più volte una accanto all'altra, il disegno risulti uniforme ed armonioso. In genere si usa disegnare una texture quadrata o rettangolare, perfettamente affiancabile e riproducibile.louis_vuitton2
Grafica All-over di Louis Vuitton 
pattern2pattern1Creiamo e personalizziamo le nostre grafiche. Per coloro che non sanno utilizzare software di grafica, basta scaricare delle grafiche già pronte dal web (come quelle che ho trovato io e postato in questo articolo). Ricordate che qualsiasi immagine può diventare una stampa.barbie_pattern1es_stampa_all-over2
Ora che abbiamo la grafica dobbiamo stamparla sulla carta transfer, con una normalissima stampante ad inchiostro, in formato A4. Facciamo attenzione a specchiare la stampa, soprattutto se ci sono delle scritte, perché quando andremo a trasferire la stampa sul tessuto, verrà specchiata di nuovo e quindi risulterà dritta. Se non lo facciamo, invece, risulterà rovesciata.
Ritagliamo la superficie da stampare e posizioniamola sulla stoffa. Consiglio di stampare il tessuto prima di tagliare e cucire il vestitino, così non rischieremo di rovinare l'abito con il ferro. Quindi stiriamo con il ferro ben caldo per una trentina di secondi, muovendolo leggermente in modo che non si attacchi e non bruci la stoffa. es_stampa_all-over1Se la stoffa è particolarmente delicata o parzialmente sintetica è meglio interporre un panno di cotone, così da non rovinare stampa e stoffa. La stampa sarà pronta quando la cartina che la ricopre si stacca facilmente.
In linea di massima il procedimento è questo, ma siccome ci sono diversi tipi di carta transfer in commercio e in genere tutte le confezioni riportano le istruzioni d'uso, è buona norma seguire quelle consigliate. Buon divertimento!vintage_pattern1vintage_pattern2CONSIGLI UTILI
Ricordate che le carte transfer funzionano meglio con tessuti di cotone (o comunque di fibre naturali) a fondo chiaro, meglio se bianco, perché la stampa tende ad andare in trasparenza, quindi la tinta dello sfondo ne influenza i colori.
Ricordate anche che le stampanti comuni non stampano il colore bianco, quindi non c'è inchiostro nelle parti bianche della grafica, motivo per cui, una volta trasferita sul tessuto, quella zona mostrerà il colore di sfondo.
Esistono delle carte transfer per stampe coprenti o su fondo nero, ma sono più difficili da trovare e hanno un procedimento di stampa leggermente diverso da quello descritto qui, quindi seguite sempre attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.

Questo articolo è stato pubblicato su Doll News n°58 la rivista periodica distribuita ai soci del Dolls Collector Club Italia

PS: Su suggerimento di Vito, un attento lettore, vi segnalo anche SpoonFlower, un sito che realizza stampe su misura…per chi non avesse tempo o voglia di sperimentare i suggerimenti di questo post ;)

3 commenti:

  1. Pam sei fantastica! Mi caschi proprio a fagiuolo! Proprio in questi giorni mi sono capitati sottomano dei modellini corredati da questo tipo di pattern e non sapevo come procedere. In un primo momento avevo pensato alla tecnica del decoupage per tessuti, ma era solo un'idea. Ora invece hai dissipato tutti i miei dubbi e con un procedimento molto più facile e veloce. Ma come fai ad essere sempre così tempestiva, leggi per caso nel pensiero? Grazie per i tuoi articoli utili e interessanti ma soprattutto, grazie di esistere!

    RispondiElimina
  2. Scusami Pam, un'altra cosa, sono andata sul sito Dolls Collector Club Italia, ma è fermo all'anno 2005!!! Che senso ha tenerlo lì senza aggiornarlo? Eppure di eventi ne sono stati fatti parecchi, che io sappia.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Sofia che mi segui e supporti sempre :)
    Il tuo appunto sul sito DCCI è molto pertinente, sono d'accordo con te e l'ho girato a chi di dovere...sperando che la situazione migliori ;)
    grazie ancora!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails