mercoledì 15 dicembre 2010

Un'ispirazione di nome Matrioska

kawaii matrioskeMatrioske Kawaii
La Matrioske sono bambole di legno, che si incastrano una dentro l’altra, simbolo della tradizione russa, da cui provengono. Rappresentano la fertilità femminile e la generosità della terra e sono decorate con fiori e motivi grafici che raffigurano, in maniera stilizzata, i capi tipici del costume russo.Photographer=Paul Jordan, Stylist= Mary Jordan Job#=1047860Silkstone Barbie Mila 
Tante sono le ispirazioni che offrono queste bambole tradizionali e tante le rivisitazioni moderne che si vedono in giro. Ne ho raccolte alcune per voi… Prima fa tutte vi segnalo una delle ultime uscite della serie da collezione Barbie Silkstone: Mila, che veste abiti ripresi dalla tradizione russa e sulla sua gonna compaio proprio delle Matrioske (foto sopra).Matryoshka Madness Nesting Dolls - Cutie - robots - ninjasA seguire alcune rivisitazioni nei materiali e nelle decorazioni, come queste serie di Matrioske: Cutie, Robot e Ninja, che possono essere considerate dei vinyl toys.
Oppure questa interpretazione goliardica, con una grafica che si avvicina maggiormente a quella tradizionale…matrioska Originali anche le versioni minimal di Yar Rassadin e quelle più tecnologiche pensate per memorizzare l’ordine di grandezza informaticoPantone Matryoshkaterabyte_matrioska (2) Terabyte Matrioska White & Black versionterabyte_matrioska (1)Sempre d’impronta essenziale, come del resto il mood del brand, le Matrioske a lavagna di Muji, vendute come giocattoli per i più piccoli.Muji-lavagna-matrioskaOra è il momento delle illustrazioni di Amy Perrotti, che racchiude nella sagoma di una matriosca, dei figurini abbigliati con abiti tradizionali di tutti i paesi del mondo. Le sue illustrazioni adornano bigliettini e gadget vari in vendita sul suo sito.matrioska_illustrazioniA proposito di gadget…le Matrioske si ritrovano, come motivo decorativo, su innumerevoli oggetti, dalla carta da lettera, agli stickers, ai biglietti d’auguri…per non parlare dell’abbigliamento!matrioska gadgetLa Matrioske possono arricchire scarpe, vestiti e biancheria, possono dare forma a borsette e gioielli. Ho assemblato alcune  immagini qui sotto…indumenti_matrioskamatrioska shoesIl mondo della moda ne sa qualcosa, basta pensare alla raccolta di Matrioske, personalizzate dai più noti stilisti, che è stata organizzata per festeggiare il decino anniversario di Vogue Russia.vogue-russia-10th-anniversary-matrioshka-dollsmatryoshka_doll_russia_vogueMa non solo! Infatti sono diversi gli stilisti che hanno preso spunto dalle bambole “tutte in una”; guardate questa sfiziosa borsetta di Chanel o questo abito di Antonina Shapovalova…Antonina Shapovalova 2008 Matryoshka-print dressE sempre Chanel ha proposto questi preziosissimi borsetta e manicotto, ispirati non solo alle Matrioske, ma anche alla gioielleria Russa, tanto cara alla famosa Coco. I gioielli della corona russa, infatti, hanno influenzato innumerevoli creazioni di questa donna geniale, che ha segnato l’evoluzione dell’abbigliamento femminile moderno.hand-embroidered Russian dollKenzo, invece, ha “vestito” da Matrioska il suo profumo Flower, in un’edizione speciale limitata.kenzo_flowerPassando ai cosmetici, come non citare Pupa, che ha affiancato le Matrioske alla sua collezione di bambole Kokeshipupa_matrioskeInfine, per tornare al significato originario di queste bambole, vi segnalo la mostra fotografica di Gianluca Chiodi, allestita a Milano nel 2009. L’artista ha proposto delle immagini di donne incinte “addobbate” con fiori e decori, come fossero Matrioske.Gianluca Chiodi

Aggiornamento del 3 gennaio 2011:
vi segnalo anche un'interessante approfondimento sul tema, leggete questa INTERVISTA

5 commenti:

  1. Fantastico! Originalissimo questo post. E' perfetto come link dell'altro. BRAVA!!!

    RispondiElimina
  2. La Matrioska è una bambolina che mi ha sempre affascinato, per il suo modo di essere giocata semplice, per i suoi colori ... io ne posseggo tre tipi diversi! E' la prima bambolina con cui mia figlia ha giocato tantissimo, divertendosi un mondo, con quel sistema di aprire e impilare!... E' una cosa fantastica, te la puoi spupazzare all'infinito senza che le si torca un capello!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Noemi! :)
    Anche mia mamma ha una serie di Matrioske e anche io da piccola ci ho giocato parecchio! :P

    RispondiElimina
  4. Anche a me le matriosKe sono sempre piaciute moltissimo. Ne ho una originale russa, secondo me davvero bellissima e poi un'altra molto più piccola che non ricordo da dove viene. Un'altra mia originale russa la regalai ad una cara amica.Solitamente hanno decorazioni fantastiche e le trovo decisamente intriganti. Molto bello l'articolo ed anche molto interessante.

    RispondiElimina
  5. Che forte la Matrioska goliardica. =))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails